© 2018 Ballistol Italia • Defence Systems Srl • Via Don Milani 19, 41122 Modena (MO) • Italia
P.IVA-VatID: IT03663130361

 

La Nascita di Un Olio Universale

BALLISTOL è un prodotto fidato e ineguagliato dal 1904, e ancora oggi viene realizzato secondo la ricetta originale. BALLISTOL è prodotto in Germania da oltre quattro generazioni e distribuito in tutto il mondo. Sviluppato originariamente come olio per armi per l’esercito imperiale, è presto diventato un rimedio
casalingo molto amato in Germania, Austria e Svizzera. Milioni di consumatori hanno sperimentato BALLISTOL, trovando nuove sorprendenti applicazioni, fino all’utilizzo sulle persone e gli animali.
Nel 1874 Friedrich Wilhelm Klever, un avvocato con l’interesse per l’economia, fondò a Colonia la “Fabbrica chimica F.W. KLEVER”. Iniziò a produrre oli e grassi a base di carbone e acquistò una miniera per poter essere indipendente dalle forniture di materia prima. Nel periodo a cavallo tra un secolo e l’altro, l’esercito imperiale cercava un olio tuttofare che curasse e conservasse non soltanto le parti in metallo delle armi, ma anche quelle in legno e gli accessori in pelle. Al contempo doveva servire ai soldati come olio da applicare sulle ferite, lacerazioni ed escoriazioni. Il figlio del fondatore dell’azienda, il dr. Helmut Klever, allora docente di chimica all’istituto tecnico superiore di Karlsruhe, nel 1904 riuscì a creare la formula di un olio speciale che, dalla parola tedesca “Ballistik” per “balistica” e da quella latina “oleum” per olio, chiamò BALLISTOL. Ben presto il prodotto divenne famoso come “olio miracoloso” dalle sorprendenti proprietà, e fu utilizzato dall’esercito tedesco dal 1905 al 1945.

Nel 1914 era prevista l’introduzione di BALLISTOL anche nell’US Army, ma purtroppo con lo scoppio della Prima guerra mondiale non se ne fece più niente.
Nel corso della Seconda guerra mondiale, la sede dell’azienda a Colonia fu completamente distrutta, e lo stabilimento di Krefeld gravemente danneggiato. Quindi soltanto l’edificio a Leverkusen superò indenne
questo periodo, e qui furono portate avanti le attività dal 1947 al 1977. Dopo la morte del dr. Helmut Klever, nel1971 entrò a far parte dell’azienda il dr. Heinrich Zettler, che nel 1973 ne divenne il direttore. Una riforma degli enti territoriali della città di Leverkusen obbligò l’azienda a cercarsi una nuova area per i suoi stabilimenti, il che portò nel 1977 al trasferimento dell’impresa ad Aham, in Bassa Baviera.

Da allora, lì avviene la produzione e parte la distribuzione nel mondo di BALLISTOL e di molti altri prodotti. Il dr. Heinrich Zettler rilevò nel 1990 la F.W. KLEVER GmbH. Con la sua attività, la gamma di prodotti venne fortemente ampliata e furono acquisiti nuovi gruppi target.

Nel 2006 la direzione passa ai figli, Dr.  Christian e Andreas Zettler, sotto la cui guida negli anni seguenti furono ulteriormente ampliate sia la produzione che la distribuzione. Fu costruito un proprio servizio esterno e furono incorporati altri noti marchi. Attualmente, l’impresa occupa 70 dipendenti e sta ampliando le sue capacità di immagazzinamento e produzione.